passioni e curiosità

passioni e curiosità

domenica 17 luglio 2011

Perchè non possiamo resistere ai cibi grassi? Ecco svelato il mistero


Perchè i cibi grassi sono così buoni e non riusciamo a smettere di mangiarli? La colpa non è solo della nostra forza di volontà abbastanza scarsa, ma ci sono dei processi chimici per cui questo avviene. I motivi della dipendenza dai cibi grassi sono stati spiegati dai ricercatori del Dipartimento Drug Discovery and Development dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con la University of California – Irvine e l’Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva UniUna volta iniziata l’ingestione di cibi grassi è difficile smettere e riuscire a resistere alla tentazione, la colpa è degli endocannabinoidi, una sostanza che si trova anche nella cannabis, che fa venire il desiderio.
 
In pratica questo processo succede solo per i cibi grassi, questi generano un segnale di feedback positivo nella lingua che va prima al cervello e poi all’intestino, viene stimolata la produzione di due endocannabinoidi, l’anandamide e il 2-AG, che si legano al loro recettore target CB-1 (Cannabinoid-1), causando la sensazione di desiderio, è scienza, non è mica colpa nostra!
 
Questo meccanismo è nato probabilmente come difesa per il nostroorganismo ed adesso è la fonte di obesità, sovrappeso e tante patologie correlate, come diabete, infarti ecc.
 

I medici hanno capito che si può somministrare un antagonista del recettore CB-1, ma purtroppo questo causa anche depressione e ansia.versity a New York.

Nessun commento:

Posta un commento